Stilo - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Stilo
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
La Cattolica  Il monumento più importante è "La Cattolica", tempietto greco bizantino del secolo X° a pianta quadrata con cinque cupole.
 Cattolica fu costruita nel X secolo su un poggio isolato, chiesa principale di un monastero, e prima cattedrale dell’antico vescovato. E’ interamente in mattoni, e la sua struttura ricorda certi edifici sacri del Peloponneso, dell’Armenia e dell’Anatolia. All’interno, quattro colonne con capitelli rovesciati individuano la croce greca iscritta nel quadrato, secondo i più tipici schemi bizantini.
 Altri monumenti da visitare sono la Chiesa di San Francesco del XV secolo, con affreschi settecenteschi ad altare ligneo con colonne tortili; il Duomo, eretto nel secolo XII e rifatto successivamente, inquadrato da un interessante portale romanico con capitelli intagliati del 300 ed all’interno bellissime tele fra le quali "il paradiso" del l Monastero e la Chiesa di San Giovanni ThéristisBattistello; la Chiesa di San Nicola da Tolentino, con pianta a croce greca e cupola a trullo restaurata recentemente; la Chiesa di San Domenico, presso la porta Stefanina; la Fontana dei delfini o Gebbia, con sculture arabo-moresche.
 Il Castello Normanno, costruito in cima al monte Consolino da Ruggero II. Il castello è raggiungibile a piedi per un sentiero panoramico che parte dalla Cattolica.
 Tutti i monumenti sono distribuiti in un interessante tessuto medievale in cui affiorano rocce sporgenti, fondamenta di molti edifici. Di notte gli scorci del centro storico assumono un particolare aspetto per le luci e le ombre che vi si alternano.
 Suggestive sono le processioni della settimana santa, che mantengono vive le tradizioni del passato.
 Di notte gli scorci del centro storico assumono un particolare aspetto per le luci e le ombre che vi si alternano. Stilo (400 m s.l.m.) è tra le cittadine più interessanti della Calabria per le testimonianze medievali e barocche. Nota per aver dato i natali al filosofo Tommaso Campanella, autore de “La Città del Sole”, è dominata da una delle principali testimonianze del periodo bizantino: La Cattolica, bellissimo tempietto del X sec. Il Duomo, caratterizzato da un significativo portale gotico, risale al Medioevo; una passeggiata nel borgo permette di ammirare bellissime fontane e vicoli ben conservati, fino ad arrivare ai ruderi del castello normanno, nella parte alta della città, ai piedi del monte Consolino.